Volontariato

Oltre che in qualità di Medico o Infermiere Professionale si può far parte della Misericordia con la qualifica di:

Barelliere

Lo si diventa dopo aver frequentato un corso-base di tecniche di barellaggio in cui si impara a conoscere ed utilizzare le barelle per le operazioni di carico/scarico con le autoambulanze e ad utilizzare sedie a rotelle speciali per il trasporto di persone non deambulanti sia sulle ambulanze che su altri tipi di veicolo di cui la Misericordia ha la disponibilità.

Soccorritore

Lo si diventa frequentando un corso di primo soccorso sanitario e dopo aver sostenuto un esame finale. I compiti assolti vanno dall’assistenza al paziente nei trasporti ordinari alla messa in pratica delle tecniche di soccorso nei servizi d’urgenza operando in supporto agli infermieri ed ai medici.

Autista

Possedendo almeno una patente di guida tipo B si possono conseguire le abilitazioni di autista d’ambulanza per trasporti ordinari oppure di urgenza.

[note]In alternativa ci si può comunque iscrivere e fare volontariato con noi partecipando ad organizzare le varie attività sociali della nostra Misericordia (manifestazioni, gite, rappresentazioni teatrali, ecc.), entrando a far parte della Compagnia Teatrale, oppure dando una mano per il mantenimento della sede e dei mezzi o altri compiti da concordare con il direttivo. Ogni aiuto anche piccolo sarà sicuramente apprezzato![/note]