Fai Volontariato
con noi

Come potresti fare Volontariato

Ci sono molti modi per fare Volontariato e dedicare un po' del tuo tempo ad aiutare il prossimo. Se vuoi farlo insieme a noi ti aspettiamo a braccia aperte! Puoi diventare un Volontario Effettivo della Misericordia con una delle seguenti qualifiche

Medico

Dottori e Dottoresse in varie specializzazioni mediche che si prenderanno cura in prima linea dei pazienti durante i trasporti in ambulanza e delle persone colte da malore durante le manifestazioni a cui la Misericordia farà assistenza.

Infermiere

Infermiere Professionale che assisterà il Medico o che in alcuni casi sarà presente al suo posto, durante trasporti e assitenze in cui non sarà strettamente necessaria la presenza del Medico.

Soccorritore

Volontari che hanno superato un corso di Primo Soccorso BLSD con esame finale. I loro compiti vanno dall’assistenza al paziente nei trasporti ordinari alla messa in pratica delle tecniche di soccorso nei servizi di emergenza operando a supporto degli Infermieri e dei Medici.

Autista Soccorritore

Un Volontario Soccorritore, possedendo almeno una patente di guida tipo B, può conseguire l'abilitazione ad Autista di Autoambulanza per trasporti ordinari oppure di urgenza.

una volta diventato un Volontario Effettivo se lo vorrai potrai anche entrare a far parte dei nostri gruppi con ulteriori specializzazioni

Gruppo per il Sociale

Ne fanno parte i Confratelli che si dedicano maggiormente all'assistenza di persone bisognose, aiutandole a sentirsi meno sole nell'affrontare le loro difficoltà quotidiane e sostenendole in ogni modo possibile. Ma anche Volontari che organizzano eventi e pellegrinaggi religiosi o gite.

Gruppo Formazione

I Volontari che ottengono l'abilitazione a Istruttori possono dedicarsi anche alla formazione di nuovi Soccorritori e Autisti o allo svolgimento di corsi di aggiornamento per gli altri Confratelli.

Gruppo Cinofilo

Dopo un intenso periodo di addestramento uomo-cane i nostri Volontari e i loro compagni a quattro zampe sono pronti ad intervenire nelle operazioni di soccorso e ricerca dispersi.

Gruppo Equestre

Attualmente non ancora in servizio ma c'è l'idea e la volontà di organizzare un gruppo di Volontari a cavallo.

infine se vuoi trasformare la tua passione per la recitazione in Volontariato, potrai esibirti insieme a noi nella nostra Compagnia Teatrale

Compagnia Teatrale

Possono far parte della nostra Compagnia tutti gli aspiranti attori anche se non sono Volontari effettivi della Misericordia. Gli attori recitano gratuitamente e il ricavato della vendita dei biglietti contribuisce a sostenere l'attività di Volontariato della Misericordia di Antrodoco.

Diventa un Volontario
anche tu!

Compila il form qui sotto oppure contattaci direttamente per telefono o via chat

* campi obbligatori